Han Mu Do - Italia - Caserta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Che cos'è l'Han Mu Do

Sull'Han Mu Do > Informazioni sull'Han Mu Do

L’HanMuDo è un’arte marziale tradizionale coreana creata dal Dr. He Young Kimm. È un’arte di difesa composta da tecniche a mani nude, tecniche con armi, lo studio del Ki e lo studio della filosofia delle arti marziali.

HanMuDo si traduce come “Via delle arti marziali coreane”, ed è un’arte marziale riconosciuta dal governo coreano.

Il Dr. Kimm ha creato l’HanMuDo dopo quaranta anni di allenamento e di ricerca in vari stili di arti marziali coreane. Da vero studioso di arti marziali, ha cercato di integrare le tecniche e le filosofie di tali stili, la maggior parte fondati negli anni ’50, con delle nuove e innovative tecniche in un unico sistema omnicomprensivo ed equilibrato.

Il sistema dell'HanMuDo si divide in 4 settori principali:

* Yuh Kwon Sul: Studio delle tecniche a mani nude
* Mu Ki Sul: Studio delle tecniche con le armi
* Son Du Sul: Studio del Ki
* Han Chul Hak: Studio della filosofia Han (Coreana)





Yuh Kwon Sul: Studio delle Tecniche a Mani Nude

È la sezione più corposa nel sistema dell’HanMuDo, e comprende le tecniche fondamentali di calci e pugni, sbilanciamenti e proiezioni, tecniche di difesa (Ho Shin Sul), forme (Hyung), e combattimento (Dae Ryun).
Gli studenti che praticano le tecniche di difesa dell’HanMuDo, si accorgono che le serie di tecniche che apprendono al livello base sono il fondamento di quelle che imparano quando progrediscono nel sistema. Tale sistema intuitivo è ulteriormente evidenziato dalle forme dell’HanMuDo (Hyung). Uniche nelle arti marziali di difesa, le forme dell’HanMuDo si basano sulle serie di tecniche di difesa. In pratica le forme consentono agli studenti di praticare le serie di tecniche da soli in un esercizio esteticamente bello e aggraziato.
Il combattimento nell’HanMuDo è un sistema di sparring libero concepito per sfidare gli studenti ad applicare le tecniche di calci, pugni, proiezioni, leve e strangolamento in cui si sono esercitati, in situazioni impreviste, e tuttavia sicure ed eccitanti.

Mu Ki Sul – Studio delle Tecniche con le Armi

Nel sistema dell’HanMuDo i praticanti studiano l'utilizzo di un certo numero di armi durante il corso dell’allenamento.
Gli studenti iniziano ad allenarsi con armi di offesa, quali il bastone e la spada. Poi imparano ad usare armi di difesa come il bastone corto, la corda, il bastone da passeggio, il ventaglio.

Son Du Sul - Studio del Ki

Lo studio del Ki (energia interna) è una parte fondamentale dell’HanMuDo. Nelle prime fasi dell’allenamento dell’HanMuDo, i praticanti apprendono gli esercizi di respirazione che stimolano il fluire del Ki nel corpo. Con il tempo e la pratica gli studenti di HanMuDo imparano a coltivare e accumulare l’energia Ki. Più in là al livello avanzato del Son Du Sul gli studenti imparano a controllare la circolazione del Ki attraverso il corpo.
Nel corso dell’allenamento agli studenti di HanMuDo viene insegnato come utilizzare l’energia Ki eseguendo le tecniche Yuh Kwon Sul e Mu Ki Sul.

Han Chul Hak: Studio della filosofia Han (Coreana)

Il praticante di Han Mu Do è per definizione Guerriero di Penna e di Spada, come gli antichi Son Bae. Per tale motivo è necessario conoscere la storia e la filosofia coreana basata sull'ottimismo e sul principio del "qui e ora"

Home Page | News | Sull'Han Mu Do | Han Mu Do Italia | Esami | Articoli | Foto | Video | Contattaci | Forum | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu